martedì 23 settembre 2014

Scuola di cucina: zenzero e zucchine

Parte con questo articolo una nuova mini sezione dedicata alla cucina.
Chi si mette a dieta spesso si ritrova a mangiare sempre le stesse cose, o a consumare piatti noiosi e poco saporiti.
Questo potrebbe essere un utile spazio dove condividere ricette, idee, metodi di cottura veloce o spunti per soluzioni intelligenti.
Attendo i vostri contributi!
Vorrei partire da uno dei miei ingredienti preferiti: lo ZENZERO
E' una radice di aspetto bruttino ma dal fantastico profumo. Il gusto è leggermente piccante, molto aromatico. Lo troviamo fresco (come nella foto, accanto ad uno spicchio di aglio), secco o in polvere. 

Le proprietà di questo rizoma sono moltissime: possiamo elencare le sue virtù antiinfiammatorie, drenanti, digestive. Tradizionalmente usato anche come rimedio antinausea, antipiretico, analgesico, utile per i crampi mestruali o i dolori muscolari. Si dice funzioni perfino come afodisiaco!
In cucina lo zenzero viene usualmente associato a preparazioni etniche, a piatti molto speziati, ma lo possiamo utilizzare anche in preparazioni tradizionali.

THE ALLO ZENZERO
Difficoltà: nulla
Tempo: 2min + tempo di infusione

Preparazione: Tagliare a pezzettini un cubetto di radice di zenzero (ad esempio una fettina larga 2cm e spessa 0.5cm tipo quella nella foto ma dipende dai gusti).  mettere in infusione assieme al the o tisana preferita, ad esempio un ottimo the roobois, privo di caffeina. Lasciare in infusione coperto 5min.
bere caldo o tiepido. Riscalda e favorisce la digestione, ottimo nel dopo pasto.

ZUCCHINE ALLO ZENZERO
difficoltà: facile
Tempo: 20min circa
Ingredienti: zucchine 1Kg, olio, sale, zenzero fresco, 1 spicchio di aglio,  zenzero in polvere, cumino,  prezzemolo.
La dose è sufficiente per 3-4 persone
Preparazione:
La parte fondamentale di questa ricetta consiste nel taglio delle zucchine, da eseguire come nelle foto. Vanno tagliate prima in striscie sottili nella direzione della lunghezza e poi a cubetti ma con un taglio diagonale. Questo consente una cottura veloce mantenendo una consistenza abbastanza croccante. Il taglio diagonale non spezza le fibre, in questo modo le zucchine non diventano una "pappa".

ovviamente possiamo usare questo sistema a prescindere dalle spezie prescelte.
Scaldare 1 cucchiaio di olio di oliva in una padella ampia, e stemperare le spezie in polvere (1 cucchiaino di zenzero in polvere e 1 cucchiaino di cumino in polvere) per circa 20secondi sempre mescolando poi aggiungere la radice fresca di zenzero e lo spicchio di aglio a pezzettini.  scaldare ancora 30secondi prima di aggiungere le zucchine
Cuocere a fuoco alto mescolando spesso finchè le zucchine sono un po' colorite e ammorbidite poi salare a piacere, abbassare la fiamma e continuare la cottura mescolando spesso per circa 10min.  Quando le zucchine avranno raggiunto il grado di cottura desiderato, aggiungere prezzemolo fresco tritato , mescolare e gustare. Buon appetito.




0 commenti:

Posta un commento

Template e Layout by Blografando2010 Distribuito da Adelebox